Donne nel Sessantotto by Cioni Paola

Donne nel Sessantotto by Cioni Paola

autore:Cioni, Paola [Cioni, Paola]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Biblioteca storica
ISBN: 9788815339331
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


La musica popolare

È arrivato così il momento di soffermarci un po’ di più su questa musica popolare. «La gente in genere non capisce bene di cosa si tratta. Non è il Mazzolin di fiori, quelle sono le canzoni per i turisti» ci tiene a precisare la Marini. «La vera musica contadina è antichissima, è un’espressione diversa, quasi opposta a quella classica. Tutte le voci popolari non possono che essere popolari. In altre parole, la voce lirica è impostata, quindi costruita, la popolare no. Diverso però non significa antitetico rispetto all’altro». Giovanna Marini l’ha spiegato più volte. «Il discorso deve essere globale. Tutte e due le forme espressive, a livelli diversi di tecnica e ispirazione, hanno in comune l’espressività e la creatività, tanto che una attinge dall’altra e viceversa». Nella musica classica, per esempio, basta sentire con un po’ di attenzione qualcosa di Bartók, Stravinskij, Schubert o Brahms per trovarvi ampi squarci di musica del popolo. Ma avviene anche il contrario. I contadini, le mondine e tanti altri cantano Verdi e ci mettono dentro il loro mondo. È stato questo «loro mondo» ad attrarre in prima istanza Giovanna o ha prevalso l’interesse musicale? «Io sono andata a cercare la musica e ho trovato le persone» è la risposta decisa della Marini, che poi aggiunge rinnovando un’antica emozione: «E queste persone sono magnifiche».

E ci racconta dei suoi ripetuti viaggi nel Salento, la terra che ha poi preferito per le sue ricerche, e della gente che ci ha trovato.

Noi ci muoviamo in un mondo artefatto sempre sopra le righe, perché tutto è finzione, facciata, insomma, sono le cose tipiche degli intellettuali, della borghesia. E poi ti ritrovi laggiù, in mezzo a persone bellissime, semplici, portatrici di un’altra cultura rispetto alla nostra, ma profonda, ricca di affetti veri. È gente che si muove all’interno di tradizioni, di consuetudini, e tu le devi rispettare se vuoi stare con loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.